Il sogno è “l’attività mentale che si svolge durante il sonno e di cui è possibile conservare, dopo il risveglio, immagini, pensieri, emozioni che caratterizzano la scena onirica”.
Il nostro mondo interno si esprime attraverso immagini strane ed illogiche in quanto non rispetta le regole razionali della normale attività di pensiero, ma rappresenta emozioni e vissuti, presenti nell’inconscio o nel pre-conscio.
Il sogno permette pertanto di scoprire contenuti importanti che spiegano certi pensieri ed azioni, e pertanto aiutano nel processo di conoscenza di sé e di trasformazione.
Freud ha attribuito un significato molto importante ai sogni “il sogno è un prodotto psichico, non è privo di senso, non è assurdo… è una forma particolare del pensiero resa possibile dalle condizioni dello stato di sonno”.
Per Freud il sogno è l’appagamento di un desiderio che non può essere riconosciuto ed espresso nella vita reale, perché considerato dalla persona inappropriato ed inopportuno e pertanto viene rimosso.
Anche per Jung il sogno è “una rappresentazione spontanea della situazione attuale dell’inconscio espressa in forma simbolica”, ma a differenza di Freud, ritiene che non sempre il sogno sia espressione e soddisfazione di un desiderio, può rappresentare cioè altri bisogni o desideri inespressi.
Secondo Jung il sogno, oltre alle esperienze personali, può rappresentare situazioni di vita precedenti alla propria nascita, come esperienze vissute da genitori, nonni o altri avi. Jung parla infatti di “inconscio collettivo”, sostenendo che esista uno strato più profondo nella psiche umana.
Il sogno può essere visto come una sorta di teatro: sul palcoscenico psichico si alternano vari personaggi, che sono parti del mondo interno, in una serie di situazioni e rappresentazioni (ad esempio se uno sogna la propria madre non significa che sta pensando a lei, ma questa immagine può avere significati diversi, rappresenta cioè una parte della psiche).
L’interpretazione del sogno deve avvenire all’interno di un percorso psicologico, dove il terapeuta, attraverso un processo di libere associazioni, individua i diversi significati di ciò che durante il sonno è emerso alla coscienza. Alcuni credono di poter comprendere il sogno cercando il significato di certi simboli (facile da trovare anche in online), ma la simbologia onirica non è valida per tutti, lo stesso sogno infatti può avere significati molto diversi da persona a persona.
L’interpretazione dei sogni deve fare necessariamente riferimento allo specifico contesto biografico e psicologico del sognatore, alla sua storia personale, alle sue esperienze di vita.
Individuare i significati nascosti nei sogni può essere estremamente utile per analizzare in modo più approfondito i diversi aspetti della personalità, per far emergere le cause di determinati vissuti di sofferenza, per sbloccare situazioni che sembrano non evolvere, per acquisire maggiore consapevolezza di sé e per attivare processi di cambiamento.
Dott.ssa Paola Cavallotto
Psicologa Psicoterapeuta a Saluzzo e Bra
Dott.ssa Paola Cavallotto
Psicologa Psicoterapeuta
P.I. 02576000042